Impatto ambientale

Riforestazione: cosa significa riforestare e come lo facciamo

Introduzione “Riforestazione”: cosa significa?

“Riforestazione”: cosa significa? La parola “riforestazione” evoca nella mente di tutti immagini di vasti boschi che tornano a coprire terre aride, riportando vita e speranza dove una volta c’era solo desolazione.

Ma in realtà cosa significa e come noi di OlivaMi abbiamo scelto di fare del concetto di “riforestazione” la colonna portante della nostra missione e del nostro progetto?

Il termine “Riforestazione” – cosa significa

Il termine “riforestazione” comprende un concetto molto ampio che non si limita alla piantumazione di alberi nelle foreste o nei boschi.

Riforestare significa piantare alberi di varie specie in zone in cui non sono più presenti per varie cause; nel nostro caso, il nostro progetto si occupa di ripiantare ulivi (e non solo) in Salento, che non sono più presenti – o forse è meglio specificare che sono presenti ulivi secchi – a causa della Xylella (clicca qui per leggere il nostro articolo di approfondimento sulla Xylella).

Per noi di OlivaMi, la riforestazione è un atto di cura verso la Terra, che ci permette di restituire ciò che abbiamo preso, rigenerando non solo il paesaggio, ma anche la vita stessa in tutte le sue forme.

Perché abbiamo deciso di riforestare il Salento

In un mondo dove il cambiamento climatico e la deforestazione minacciano la sopravvivenza di molte specie, la riforestazione diventa una delle strategie più efficaci per combattere queste crisi.

Piantare alberi, il gesto sostenibile per eccellenza, non solo aiuta a sottrarre e compensare CO2 presente nell’atmosfera, ma crea anche habitat per la fauna e migliora la qualità dell’aria e del suolo.

Tuttavia, la nostra visione di riforestazione va oltre il singolo ulivo. Cosa significa? I nostri oliveti, infatti, sono veri e propri ecosistemi in cui la biodiversità, vegetale e animale, è al centro di tutto.

Garantire la Biodiversità: La Nostra Promessa

Uno degli aspetti fondamentali del nostro approccio alla riforestazione è l’attenzione alla biodiversità.

Quando piantiamo un nuovo oliveto, non ci limitiamo a coltivare solo ulivi.

Introduciamo una varietà di specie vegetali che coesistono armoniosamente con gli ulivi, creando un habitat ricco e variegato e aiutando anche la crescita e lo sviluppo degli ulivi stessi.
Questo approccio rafforza la resilienza dell’ecosistema e migliora anche la salute delle piante e del suolo.

In particolare, piantiamo specie vegetali autoctone, come lecci, fichi, mirto e tanti altri, lungo il perimetro per creare un “barriera naturale” che sia in grado di proteggere gli ulivi da insetti che potrebbero rappresentare una minaccia per l’albero di ulivo e dal vento.

Il Nostro Obiettivo: Un Futuro Sostenibile

La nostra associazione nasce proprio con l’obiettivo principale di far rinascere il Salento ricostruendo il verde delle campagne salentine distrutte dalla Xylella e restituendo l’identità e un futuro al nostro territorio, da sempre terra di ulivi (e produttore di olio).

Adottando o regalando uno o più ulivi contribuirai a garantire un futuro al Salento, restituendo il lavoro ai 5 mila agricoltori che l’hanno perso a causa del batterio, aiutando a piantare nuovi alberi di ulivo, a produrre il rinomato olio di oliva salentino e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera, mitigando gli effetti del cambiamento climatico.

Aiutaci anche tu e contribuisci al nostro progetto: adotta uno o più ulivi e ricevi ogni anno l’olio che esso produce.