Perché nasce Olivami

La Xylella ha distrutto oltre 21 milioni di Ulivi Salentini

Negli ultimi 5 anni, oltre 21 milioni di Ulivi Salentini sono scomparsi, distrutti dalla Xylella. Il Salento, da sempre terra di olivo, si è trovato ad assistere ad uno scenario drammatico, costretto ad eradicare ulivi secolari e non, che rappresentavano la più viva tradizione di famiglia.

Cancellando storia, tradizioni e lavoro dei nostri agricoltori

A causa della Xylella, oltre 5.000 olivicoltori hanno perso tutto: campi, lavoro e tradizioni. Ha avuto un impatto psicologicamente devastante soprattutto su quelle famiglie che avevano come unica forma di sostentamento i campi di olivo.

Riducendo la produzione di olio Salentino dell'80%

Tutto questo si è tradotto in una riduzione di olio Salentino dell’80%, portando ad una decrescita della produzione nazionale del 50%. Da 5 anni ormai, la produzione nazionale di olio non è in grado di soddisfare la domanda, e l’Italia da grande paese produttore è divenuto un paese importatore di olio di oliva.

Il tasso di inquinamento è aumentato dell'8%

Negli ultimi 5 anni il tasso di inquinamento è aumentato dell’8%. Forse non lo sai, ma l’ulivo è una delle piante con la maggiore capacità sottrattiva di CO2 dall’atmosfera:ogni ettaro di Ulivo sottrae all’atmosfera 9,5 tonnellate di CO2 ogni anno. Vale a dire circa 730 Kg di CO2 all’anno per ogni albero di ulivo.

Olivami: la risposta concreta ai problemi portati dalla Xylella

La nostra associazione nasce con un unico scopo: riforestare le campagne del Salento distrutte dalla Xylella. Attraverso questo obiettivo intendiamo restituire lavoro, storia e tradizioni agli agricoltori, ritornare ad offrire il nostro ricercato Olio Extra Vergine di Oliva e contribuire ad abbattere l’inquinamento.

Sappiamo bene che da soli non possiamo farcela, ecco perché chiediamo l’aiuto di tutti. Tutti i fondi raccolti tramite le adozioni verranno devoluti a favore di realtà agricole che ripianteranno nuovi ulivi (resistenti al batterio Xylella) e condurranno quelli già esistenti cercando, dove possibile, di recuperare gli ulivi già malati.

Aiutaci anche tu, potrai venire a trovare i tuoi ulivi quando vuoi!

Adotta un ulivo, aiutaci a salvare il Salento.

Partecipa alla ricostruzione del Salento. Scegli tu quanti olivi adottare, puoi selezionare il piano di adozione che preferisci tra quelli proposti qui sotto.

Si parla della nostra associazione su: