Adotta un ulivo in Salento
Adotta un ulivo Salentino e partecipa alla riforestazione del Salento. Scegli tu quanti olivi adottare, selezionando il piano di adozione che preferisci tra quelli proposti qui sotto. Tutti i nostri piani di adozione sono annuali, con la possibilità di essere rinnovati di anno in anno, senza nessun vincolo.
Cosa ottengo con l'Adozione?
Adottando un Ulivo con uno dei nostri piani di adozione avrai:
- La possibilità di piantare uno o più Ulivi di nuova generazione, in particolare delle varietà resistenti alla Xylella (Leccino e Favolosa), di cui si occuperanno le aziende agricole facenti parte dell’Associazione Olivami;
- La ricezione di un Certificato comprovante l’avvenuta Adozione, con il nome dell’albero/i, il tuo nome e un QR code che potrai scannerizzare per localizzare la posizione dell’albero/i;
- Una fornitura annuale di Olio EVO, variabile a seconda del piano di adozione, come premio per il tuo impegno nell’aiutare il Salento. L’Olio verrà spedito, a partire dal primo anno, dopo la raccolta delle olive (periodo Ottobre-Marzo). Potrai gustare il prodotto del tuo albero!
Cosa produrrà la tua adozione?
Dove piantiamo gli Ulivi?
I nuovi Ulivi vengono piantati presso i terreni degli agricoltori che aderiscono all’Associazione Olivami. Ad oggi sono 40 agricoltori. Il terreno di piantumazione principale è nelle campagne intorno a Carpignano Salentino, tra Maglie e Otranto, nel cuore del Salento.
Dove piantiamo gli Ulivi?
I nuovi Ulivi vengono piantati presso i terreni degli agricoltori che aderiscono all’Associazione Olivami. Ad oggi sono 40 agricoltori. Il terreno di piantumazione principale è nelle campagne intorno a Carpignano Salentino, tra Maglie e Otranto, nel cuore del Salento.
I nostri Oliveti
Il Progetto Olivami
Negli ultimi 5 anni la Xylella ha distrutto oltre 21 milioni di ulivi nel Salento, lasciando circa 5.000 agricoltori senza lavoro e cancellando la principale fonte di compensazione di CO2 del Salento.
L’Associazione Olivami promuove l’adozione degli ulivi Salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. Una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente a chiunque di adottare a distanza uno o più olivi Salentini, sostenendo la riforestazione di questo meraviglioso territorio.
Si parla della nostra associazione su:
Vuoi fare un Regalo?
Su Olivami puoi scegliere se regalare uno dei nostri Piani di Adozione. Farlo è semplicissimo: nella scheda del piano di adozione basta spuntare la casella “È un regalo” e potrai inserire il nome e l’e-mail del destinatario, oltre a un messaggio personalizzato.
Leggi l'opinione di chi ha già adottato un ulivo!
Raccogliamo i feedback di tutti coloro che hanno adottato o regalato un ulivo su Trustpilot, come mezzo di trasparenza e sincerità
“Ringrazio Olivami per la bellissima idea di coinvolgere le persone con l’obiettivo di far tornare il Salento come tutti noi ce lo ricordiamo:una grande disteva di Ulivi. Sono felice di aver dato il mio, se pur minimo, contributo. Grazie ancora per l’impegno e la gentilezza nel rispondere, spero di incontrarvi presto”
“L’idea è fantastica! Ne ho adottati 5 dedicati ad un amore importante, e mi piacerebbe un giorno venire a visitarli. Il pensiero che possano sopravvivere a me per centinaia di anni, per i miei figli e nipoti, mi rende contenta :-). Poi se posso rivitalizzare una terra martoriata dalla xylella ancora meglio!”
“Bellissima iniziativa per chi, come me, ama il Salento e ha sofferto terribilmente nel vedere la distruzione degli uliveti…un piccolo seme di una mia vita prossima in questa terra meravigliosa…ora non mi resta che attendere che le mie piante crescano e assaggiarne il frutto!!! Grazie per avermi dato questa possibilità.”
“Fantastica iniziativa. Pensi che adotterò altri alberi più avanti, il nostro Salento se lo merita.”
“Sono queste le idee che bene o male riescono a salvare il mondo.
Creare connessione tra persone e territori lontani ma uniti in un unico scopo. Se poi vi si aggiunge un sito fatto in maniera efficace ed intuitiva, siamo a nozze.”
“Un’iniziativa validissima. Ogni iniziativa che punta a restituire quel meraviglioso verde alle campagne salentine, è da sostenere con tutte le forze. Complimenti a quanti le portano avanti.”
Adottare un ulivo: Domande Frequenti
La quota di adozione è unica o annuale?
La quota di adozione è ANNUALE, ma potrai decidere di rinnovare l’adozione al momento della scadenza.
Il rinnovo avviene in modo manuale. Ti avvertiremo della scadenza circa una decina di giorni prima, tramite un’e-mail.
Quale nome posso dare al mio albero?
Puoi nominarlo come preferisci: con il tuo nome, con il nome di una persona a te cara, un nome di fantasia, il nome di un luogo o cosa simboleggia per te (felicità, libertà, pace, ecc.).
Se adotti più di un ulivo, puoi decidere di assegnare un unico nome all’intero oliveto oppure un nome per ogni albero, dividendoli con una virgola o un trattino.
Quando si tratta di un regalo solitamente all’albero adottato viene assegnato il nome del destinatario o un suo soprannome.
Il nome dell’ulivo comparirà nel certificato di adozione e nella targhetta appesa all’albero, assieme al nome e al cognome di chi lo ha adottato o di chi lo riceverà in regalo.
Quando riceverò l'olio?
La spedizione dell’olio avverrà a partire dall’anno in cui si effettua l’adozione, indicativamente nel periodo di raccolta, ossia tra ottobre e marzo, ma se hai bisogno di averlo subito possiamo spedirlo anche prima. Sarà sufficiente mandarci una mail al seguente indirizzo: info.olivami@gmail.com.
Confezioneremo il tuo olio in modo accurato e sicuro, per far arrivare il prodotto in ottime condizioni.
A cosa ho diritto per ogni adozione?
A seconda dal piano di adozione che sceglierai (Basic, Silver, Gold, Platinum) riceverai una certa quantità di olio EVO a partire dall’anno in cui hai effettuato l’adozione, tra ottobre e marzo, e il numero di litri varierà negli anni seguenti.
Nel piano Basic, ad esempio, ti spediremo 1 litro di olio per i primi 3 anni, mentre per i successivi due anni avrai diritto a 1,5 litri di olio, per arrivare fino a 2 litri per ogni ulivo superati i primi 6 anni.
È possibile, inoltre, aggiungere litri di olio a quelli già presenti nel piano base: basta selezionare la quantità, che si sommerà a quelli già previsti.
Al momento dell’adozione ti invieremo un certificato riportante il tuo nome e la località del tuo albero (in modo da poterli andare a trovare quando desideri).
Dove vengono piantati i miei ulivi?
I nuovi Ulivi vengono piantati in provincia di Lecce, nella zona di Carpignano Salentino, Martano, Borgagne, Melendugno, dove operano diverse aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa Olivami.
Posso regalare uno o più ulivi?
Certo. È possibile regalare uno o più ulivi. Basterà selezionare, nella scheda del piano, l’opzione “è un regalo“.
A quel punto potrai inserire nome e cognome del destinatario, indicare il suo indirizzo e-mail (così che possa ricevere la comunicazione del regalo), un messaggio personalizzato, e la data di invio del certificato regalo.
Come opera Olivami?
Olivami è un’associazione senza scopo di lucro (Olivami ETS – P.IVA IT05208280759 – Codice Univoco: X2PH38J), che riunisce diverse aziende agricole salentine.
La nostra sede è a Martano, in provincia di Lecce. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra associazione e su come opera, visita la nostra pagina dei Contatti.