Adotta un ulivo in Salento

Adotta un ulivo Salentino e partecipa alla riforestazione del Salento. Scegli tu quanti olivi adottare, selezionando il piano di adozione che preferisci tra quelli proposti qui sotto. Tutti i nostri piani di adozione sono annuali, con la possibilità di essere rinnovati di anno in anno, senza nessun vincolo.

helping-hand

Un Aiuto Concreto

Adottando un Ulivo aiuti concretamente gli olivicoltori a tornare nelle campagne Salentine, devastate dalla Xylella. Possiamo iniettare forza e fiducia nel loro cuore, aiutando loro e anche l'ambiente circostante. I nuovi Ulivi contribuiranno infatti all'assorbimento di CO2 dall'atmosfera: ogni ulivo assorbe circa 600 kg di CO2 ogni anno! E milioni di essi sono scomparsi in tutta la Puglia...

olive

Un Albero è per Sempre

Adottare un Ulivo significa lasciare il proprio segno sul Salento per sempre! Gli Ulivi possono sopravvivere nei secoli, guidando le generazioni che vivono nel loro territorio. Quando si adotta un Ulivo su Olivami, si può assegnare un nome al proprio albero, che verrà inciso su una targhetta appesa all'albero stesso. A prova di agenti atmosferici, questa targhetta e l'ulivo stesso saranno testimoni del tuo aiuto al Salento, nei secoli.

gift-box (2)

Un Regalo Originale

Regalare un Ulivo? Si esatto, ed è semplicissimo! Durante l'adozione puoi scegliere di regalare l'albero/i a chiunque tu voglia: partner, genitore, amico... Potrai dedicare il nome dell'albero al destinatario e inviargli un messaggio personalizzato, che recapiteremo tramite e-mail.

Cosa ottengo con l'Adozione?

Adottando un Ulivo con uno dei nostri piani di adozione avrai:

  • La possibilità di piantare uno o più Ulivi di nuova generazione, in particolare delle varietà resistenti alla Xylella (Leccino e Favolosa), di cui si occuperanno le aziende agricole facenti parte dell’Associazione Olivami;
  • La ricezione di un Certificato comprovante l’avvenuta Adozione, con il nome dell’albero/i, il tuo nome e un QR code che potrai scannerizzare per localizzare la posizione dell’albero/i;
  • Una fornitura annuale di Olio EVO Biologico, variabile a seconda del piano di adozione, come premio per il tuo impegno nell’aiutale il Salento. L’Olio verrà spedito dopo la raccolta delle olive (periodo Ottobre-Novembre). Potrai gustare il prodotto del tuo albero!

Dove piantiamo gli Ulivi?

I nuovi Ulivi vengono piantati presso i terreni delle aziende agricole che aderiscono all’Associazione Olivami. Ad oggi sono 20 aziende. Il terreno di piantumazione principale è nelle campagne intorno a Carpignano Salentino, tra Maglie e Otranto, nel cuore del Salento.

Dove piantiamo gli Ulivi?

I nuovi Ulivi vengono piantati presso i terreni delle aziende agricole che aderiscono all’Associazione Olivami. Ad oggi sono 20 aziende. Il terreno di piantumazione principale è nelle campagne intorno a Carpignano Salentino.

Il Progetto Olivami

Negli ultimi 5 anni la Xylella ha distrutto oltre 21 milioni di ulivi nel Salento, lasciando circa 5.000 agricoltori senza lavoro e cancellando la principale fonte di compensazione di CO2 del Salento.

L’Associazione Olivami promuove l’adozione degli ulivi Salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xyella. Una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consente a chiunque di adottare a distanza uno o più olivi Salentini, sostenendo la riforestazione di questo meraviglioso territorio.

Si parla della nostra associazione su:

Vuoi fare un Regalo?

Su Olivami puoi scegliere se regalare uno dei nostri Piani di Adozione. Farlo è semplicissimo: nella scheda del piano di adozione basta spuntare la casella “È un regalo” e potrai inserire il nome e l’e-mail del destinatario, oltre a un messaggio personalizzato.

Leggi l'opinione di chi ha già adottato un ulivo!

Raccogliamo i feedback di tutti coloro che hanno adottato o regalato un ulivo su Trustpilot, come mezzo di trasparenza e sincerità

Adottare un ulivo: Domande Frequenti

La quota di adozione è unica o annuale?

La quota di adozione è ANNUALE, ma potrai decidere di rinnovare l’adozione al momento della scadenza.

Il rinnovo avviene in modo manuale. Ti avvertiremo della scadenza circa una decina di giorni prima, tramite un’e-mail.

Quale nome posso dare al mio albero?

Puoi nominarlo come preferisci: con il tuo nome, con il nome di una persona a te cara, un nome di fantasia, il nome di un luogo o cosa simboleggia per te (felicità, libertà, pace, ecc.).

Se adotti più di un ulivo, puoi decidere di assegnare un unico nome all’intero oliveto oppure un nome per ogni albero, dividendoli con una virgola o un trattino.

Quando si tratta di un regalo solitamente all’albero adottato viene assegnato il nome del destinatario o un suo soprannome.

Il nome dell’ulivo comparirà nel certificato di adozione e nella targhetta appesa all’albero, assieme al nome e al cognome di chi lo ha adottato o di chi lo riceverà in regalo.

Quando riceverò l'olio?

La spedizione dell’olio avverrà indicativamente nel periodo di raccolta, ossia da ottobre a dicembre, ma se hai bisogno di averlo subito possiamo spedirlo anche prima. Sarà sufficiente mandarci una mail al seguente indirizzo: [email protected].

Confezioneremo il tuo olio in modo accurato e sicuro, per far arrivare il prodotto in ottime condizioni.

A cosa ho diritto per ogni adozione?

A seconda dal piano di adozione che sceglierai (Basic, Silver, Gold, Platinum) riceverai una certa quantità di olio EVO Biologico, che varierà negli anni seguenti.

Nel piano Basic, ad esempio, ti spediremo 1 litro di olio per i primi 3 anni, mentre per i successivi due anni avrai diritto a 1,5 litri di olio, per arrivare fino a 2 litri per ogni ulivo superati i primi 6 anni.

È possibile, inoltre, aggiungere litri di olio a quelli già presenti nel piano base: basta selezionare la quantità, che si sommerà a quelli già previsti.

Al momento dell’adozione ti invieremo un certificato riportante il tuo nome e la località del tuo albero (in modo da poterli andare a trovare quando desideri).

Dove vengono piantati i miei ulivi?

I nuovi Ulivi vengono piantati in provincia di Lecce, nella zona di Carpignano Salentino, Martano, Borgagne, Melendugno, dove operano diverse aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa Olivami.

Posso regalare uno o più ulivi?

Certo. È possibile regalare uno o più ulivi. Basterà selezionare, nella scheda del piano, l’opzione “è un regalo“.

A quel punto potrai inserire nome e cognome del destinatario, indicare il suo indirizzo e-mail (così che possa ricevere la comunicazione del regalo), un messaggio personalizzato, e la data di consegna del regalo.

Come opera Olivami?

Olivami è un’associazione senza scopo di lucro (Olivami ETS – P.IVA IT05208280759 – Codice Univoco: X2PH38J), che riunisce diverse aziende agricole salentine.

La nostra sede è a Martano, in provincia di Lecce. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra associazione e su come opera, visita la nostra pagina dei Contatti.