Un gruppo di ragazzi e ragazze

Siamo un’associazione no profit, iscritta al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore), composta da un gruppo di ragazzi che amano la propria terra e credono nel Salento e nella sua capacità di riprendersi da una tragica crisi epidemica.

Ognuno di noi ha il proprio lavoro e dedica parte del proprio tempo a questa iniziativa, mossi dalla voglia di lasciare ai nostri figli quello che i nostri nonni e genitori hanno lasciato a noi.

1 – Crediamo nella collaborazione e nei semplici gesti e crediamo nella forza degli olivicoltori che vogliono tornare nei campi per ricominciare da zero;

2 – Crediamo nella tecnologia, nell’innovazione e nei risultati che questa può portare alla produzione dell’olio e all’ambiente;

3 – Crediamo nella partecipazione e nell’energia che questa può dare anche a quelle persone ormai rassegnate.

Il nostro obiettivo

È molto semplice: riforestare gli oliveti del Salento. Come?

Vogliamo dare a chiunque la possibilità di adottare un albero di olivo a distanza, in modo da supportare la rinascita del Salento e dei suoi agricoltori, duramente colpiti dall’epidemia di Xylella.

Per ogni ulivo adottato riconosciamo un litro di olio extra-vergine di oliva e acquistiamo un piccolo ulivo che doniamo ad un agricoltore. Ci possiamo occupare noi di eradicare gli ulivi secchi, l’agricoltore dovrà solo piantare l’ulivo che noi gli doneremo.

In tutti i terreni riforestati utilizzeremo un’olivicoltura sostenibile, ad impatto ambientale nullo, attraverso l’utilizzo delle nuove tecniche e tecnologie agricole. Inoltre, garantiamo la biodiversità piantando anche specie diverse dell’ulivo lungo il perimetro degli oliveti (come ad esempio, fichi, leccio, querce, more ecc).

Com'è nato il Progetto Olivami?

Semplicemente parlando con le persone.

Sempre più turisti e salentini, parlando con gli agricoltori, chiedevano come potevano aiutare il Salento a rinascere. Non avevano uno strumento con cui supportare l’agricoltura e i contadini che volevano ripristinare gli oliveti. Ma oggi la lo strumento c’è e, indipendentemente dalle cause, la nostra missione è restituire il futuro ai nostri agricoltori, ripristinare il verde e lasciare ai nostri figli la terra sempre verde che abbiamo trovato noi!

Aiutaci a piantare altri ulivi, riceverai ogni anno l'olio che il tuo ulivo produce.

Scegli il piano e adotta anche tu!

Partecipa con noi alla rinascita del Salento!