ADOTTARE UN ULIVO
Quanti ulivi posso adottare?
Non è previsto un limite massimo di ulivi. Puoi adottare tutti gli alberi che desideri, anche all’interno dello stesso ordine. Una volta nel carrello, dopo aver selezionato la prima adozione, basterà ritornare alla Scheda di Adozione e selezionare il piano che preferisci, con la quantità di olio desiderata.
Una volta inseriti tutti gli alberi che si vuole adottare basterà completare l’ordine e procedere con il pagamento.
Quale nome posso dare al mio albero?
Puoi nominarlo come preferisci: con il tuo nome, con il nome di una persona a te cara, un nome di fantasia, il nome di un luogo o cosa simboleggia per te (felicità, libertà, pace, ecc.).
Se adotti più di un ulivo, puoi decidere di assegnare un unico nome all’intero oliveto oppure un nome per ogni albero, dividendoli con una virgola o un trattino.
Quando si tratta di un regalo solitamente all’albero adottato viene assegnato il nome del destinatario o un suo soprannome.
Il nome dell’ulivo comparirà nel certificato di adozione e nella targhetta appesa all’albero, assieme al nome e al cognome di chi lo ha adottato o di chi lo riceverà in regalo.
La quota di adozione è unica o annuale?
La quota di adozione è ANNUALE, ma potrai decidere di rinnovare l’adozione al momento della scadenza.
Il rinnovo avviene in modo manuale ed è facoltativo. Ti avvertiremo della scadenza circa una decina di giorni prima, tramite un’e-mail.
Posso rinnovare l’adozione del mio albero?
Sì, l’adozione è valida per 1 anno dal momento dell’acquisto.
Al momento, il rinnovo dell’adozione avviene manualmente. 10 giorni prima della scadenza della tua adozione ti invieremo un’e-mail per avvertirti della scadenza e potrai rinnovare l’adozione dalla tua Area Personale, più precisamente dalla sezione “Abbonamenti”.
Stiamo lavorando per rendere questo processo anche automatico, per chi volesse usufruirne.
A cosa ho diritto per ogni adozione?
A seconda dal piano di adozione che sceglierai (Basic, Silver, Gold, Platinum) riceverai una certa quantità di olio EVO, da ottobre a marzo, a partire dal primo anno, che varierà negli anni seguenti.
Nel piano Basic, ad esempio, ti spediremo, 1 litro di olio per i primi 3 anni, mentre per i successivi due anni avrai diritto a 1,5 litri di olio, per arrivare fino a 2 litri per ogni ulivo superati i primi 6 anni.
È possibile, inoltre, aggiungere litri di olio a quelli già presenti nel piano base: basta selezionare la quantità, che si sommerà a quelli già previsti.
Al momento dell’adozione ti invieremo un certificato riportante il tuo nome e la località dei tuoi alberi (in modo da poterli andare a trovare quando desideri).
REGALARE UN ULIVO
Posso regalare uno o più ulivi?
Certo. È possibile regalare uno o più ulivi. Basterà selezionare, nella scheda del piano, l’opzione “è un regalo“.
A quel punto potrai inserire nome e cognome del destinatario, indicare il suo indirizzo e-mail (così che possa ricevere la comunicazione del regalo), un messaggio personalizzato, e la data di consegna del regalo.
Inoltre, al momento del pagamento avrai la possibilità di inserire il suo indirizzo di spedizione per far recapitare direttamente a casa sua l’olio in dotazione con l’adozione.
Cosa riceve il destinatario?
Il destinatario riceve, nella data specificata, una nostra e-mail dove gli comunichiamo che gli è stato regalato un ulivo.
Nell’e-mail può trovare il messaggio personalizzato e il Certificato di Adozione relativo all’adozione.
Il destinatario avrà inoltre diritto alla fornitura di olio prevista con l’adozione, che riceverà a partire dal primo anno, tra ottobre e marzo.
Chi deve rinnovare l'adozione?
L’adozione può essere rinnovata sia dal destinatario che da chi effettua il regalo.
- Chi effettua il regalo, se vuole che il suo regalo si rinnovi di anno in anno, può rinnovare l’adozione come se fosse un’adozione standard;
-
L’adozione può essere rinnovata sia dal destinatario che da chi effettua il regalo.
-
Altrimenti, nella mail di avviso del rinnovo potrà scegliere l’opzione “chiedi al destinatario”; in questo caso invieremo una mail al destinatario, il quale a sua volta potrà scegliere se continuare o meno l’adozione che ha ricevuto in regalo.
A chi viene spedito l'olio?
L’olio verrà spedito al destinatario del regalo. In fase di pagamento, puoi indicare un indirizzo di spedizione (diverso dall’indirizzo di fatturazione).
Lì potrai indicare l’indirizzo del destinatario del regalo.
Il destinatario potrà venire a vedere il suo ulivo?
Certamente, potrà venire a vedere l’ulivo quando lo desidera. Grazie al QR Code presente sul Certificato di Adozione potrà localizzare l’oliveto; su ogni ulivo verrà appesa una targhetta di legno riportante il nome dell’adottante e il codice dell’ordine per permettere di identificare in maniera semplice e veloce il proprietario dell’albero.
Se invece preferisce essere accompagnato dal nostro Staff, potrà prenotare la visita direttamente sul nostro sito dalla pagina “Visita il tuo Ulivo“, scegliendo il giorno e l’ora tra quelli disponibili nel nostro Calendario.
RINNOVARE UN'ADOZIONE
Quando scade la mia adozione?
La quota di adozione è annuale, a partire dal giorno in cui è stata effettuato il pagamento.
Potrai verificare la data di scadenza dalla sezione “Abbonamenti” della tua Area Personale, cliccando sul pulsante “Visualizza” accanto alla tua adozione.
Chi deve rinnovare l'adozione-regalo?
L’adozione-regalo può essere rinnovata sia dal destinatario che da chi effettua il regalo.
In prossimità della data di scadenza, invieremo una mail a chi ha effettuato l’adozione-regalo e potrà decidere se rinnovare o chiedere al destinatario del regalo di continuare (basterà indicare il suo indirizzo email per inoltrare la richiesta).
Posso rinnovare prima della scadenza?
Certamente. Potrai effettuare il rinnovo della tua adozione dalla sezione “Abbonamenti” della tua Area Personale anche prima della scadenza.
La data di scadenza resterà invariata.
La quota di adozione è fissa o può variare?
La quota di adozione è annuale e fissa, resterà quindi invariata nel tempo.
BOMBONIERE SOLIDALI
Quanto costano le bomboniere solidali con OlivaMi?
Il prezzo delle nostre bomboniere solidali varia a seconda del formato, del numero di ulivi e delle opzioni aggiuntive (confezioni, nastri, etichette personalizzate, ecc).
Per richiedere un preventivo basterà scriverci una mail a info.olivami@gmail.com e indicare il numero di bomboniere e il formato delle bottigliette (100ml, 200ml, 500ml, 1 litro).
Come posso fare per richiedere un preventivo?
Ci può mandare una mail a info.olivami@gmail.com indicando il numero di bomboniere e il formato delle bottigliette (100ml, 200ml, 500ml, 1 litro).
Se non sa ancora di quante bomboniere ha bisogno e dispone solo di un budget, possiamo proporle noi la soluzione più adatta e vicina alle vostre esigenze.
Per quanto tempo è valido il preventivo? Perché?
I preventivi che inviamo hanno una validità di circa 20 giorni dal giorno dell’invio in quanto i prezzi delle bottigliette, dei tappi, delle etichette e di tutte le materie prime che acquistiamo possono subire variazioni.
Posso creare il giardino di ulivi senza ricevere l’olio?
Certamente. Anche in questo caso potrà mandarci una mail a info.olivami@gmail.com per richiedere il preventivo.
Può decidere di dedicare un ulivo del giardino ad ogni famiglia o ad ogni invitato e utilizzare il certificato come bomboniera solidale. Oltre al certificato che attesta la creazione del giardino, possiamo elaborare un certificato per ogni tavolo, invitato o famiglia.
Il certificato riporterà il nome del/dei festeggiati, il nome dell’invitato, il nome del suo ulivo e, eventualmente, una dedica personalizzata.
È possibile generare un certificato per ogni invitato?
Possiamo elaborare un certificato di adozione che attesta la creazione del giardino e uno per ogni ulivo che comporrà il giardino.
Il certificato di adozione può essere personalizzato con il nome del/dei festeggiati, il nome dell’invitato, il nome del suo ulivo e, eventualmente, una dedica personalizzata.
L’etichetta delle bottigliette è personalizzabile?
È possibile personalizzare l’etichetta con il nome/nomi dei festeggiati e la data dell’evento. Se preferisce, ci può inoltrare l’etichetta personalizzata o una piccola immagine da apporre sull’etichetta personalizzata.
Se il numero di bomboniere è superiore a 40, non è previsto alcun costo aggiuntivo (è incluso nel preventivo standard).
Con le vostre bomboniere è previsto il rilascio di una ricevuta fiscale detraibile? Se sì, quando?
Esatto. Poiché si tratta di una donazione possiamo rilasciare una ricevuta detraibile ai fini fiscali intestata a chi effettuerà il pagamento (titolare del conto corrente). Il rilascio avverrà subito dopo aver ricevuto la prova dell’avvenuto pagamento.
SPEDIZIONE DELL'OLIO
Quanti litri di olio ricevo per ogni adozione?
Per ogni piano è prevista una quantità di olio inclusa nell’adozione, che equivale ad 1 litro di olio per ogni olivo nei primi 3 anni e che verrà spedita a partire dal primo anno, tra ottobre e marzo. In totale, quindi, con il piano Basic ti sarà riconosciuto un solo litro; con il piano Silver riceverai 5 litri di olio; con il piano Gold ti spediremo 10 litri; con il piano Platinum 50 litri.
Per i successivi anni, è prevista una quantità di olio EVO riportata nel dettaglio in ogni piano di adozione.
Ai litri previsti è possibile scegliere di aggiungere altro olio. Ad esempio, nel piano Basic è possibile aggiungere fino a 9 litri, per ricevere in totale 10 litri di olio (perché si sommano al litro incluso nell’adozione); nel piano Silver è possibile aggiungere fino a 10 litri, per un totale di 15 litri, e così via.
Posso aggiungere litri di olio al momento dell’adozione?
Si certo, ai litri di olio previsti nel piano base è possibile scegliere di aggiungere altro olio: è necessario selezionare la quantità che si sommerà a quella prevista.
Ad esempio, nel piano Basic è possibile aggiungere fino a 9 litri, per ricevere in totale 10 litri di olio (perché si sommano al litro incluso nell’adozione); nel piano Silver è possibile aggiungere fino a 10 litri, per un totale di 15 litri, e così via.
I litri che riceverò sono relativi alla produzione degli olivi da me adottati?
L’olio che ti verrà spedito può derivare dagli alberi adottati, ma anche da alberi già in produzione. Si tratta in ogni caso di olivi salentini, curati e seguiti dai nostri agricoltori.
Quando riceverò l’olio?
La spedizione dell’olio avverrà, a partire dal primo anno, indicativamente nel periodo di raccolta, ossia tra ottobre e marzo, ma se hai bisogno di averlo subito possiamo spedirlo anche prima. Sarà sufficiente mandarci una mail al seguente indirizzo: info.olivami@gmail.com.
Confezioneremo il tuo olio in modo accurato e sicuro, per far arrivare il prodotto in ottime condizioni.
Posso ritirare l’olio in frantoio?
Sì, puoi decidere di ritirare il tuo olio nel nostro frantoio in via Zaca (Fondo Mauro) a Martano (LE).
Durante il completamento dell’ordine bisogna selezionare, nella sezione “Spedizione” l’opzione “Ritira in frantoio”. Al momento del pagamento non ti sarà addebitato il costo della spedizione.
Quando posso ritirare l’olio in frantoio?
Puoi ritirare l’olio incluso nel tuo piano di adozione subito dopo aver concluso il pagamento, senza necessità di attendere il periodo di raccolta e senza necessità di prenotarsi.
Il frantoio è aperto dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9:00 alle 13:00, il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (esclusi giorni festivi e pre-festivi).
Se vuoi ritirare il tuo olio quando verrai vedere il tuo ulivo, invece, puoi rispondere “Sì” alla domanda “Vuoi ritirare il tuo olio?” al momento della prenotazione della visita (https://www.olivami.com/visita-il-tuo-ulivo/).
Dove si trova il frantoio?
Il frantoio si trova a Martano (LE) in Via Zaca – Fondo Mauro. Puoi trovare l’esatta posizione del frantoio anche su Google Maps, cercando “Associazione OlivaMi“.
Perché devo pagare in anticipo l’olio che riceverò tra mesi?
È necessario pagare in anticipo l’olio perché il prezzo comprende anche l’adozione annuale dell’olivo, la disponibilità di poter visitare quando si desidera il proprio albero e la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive.
VISITARE I PROPRI ULIVI
Posso trovare il mio albero?
Per ogni adozione riceverai un certificato nel quale riporteremo il tuo nome e la località nel quale abbiamo piantato i tuoi alberi, sotto forma di QR code. Basterà scansionarlo per localizzare i tuoi olivi e andare a trovarli quando desideri. Potrai riconoscere il tuo olivo grazie alle targhette personalizzate appese all’albero.
Quando posso andare a trovare il mio albero?
Puoi andare a trovare il tuo albero in qualunque momento grazie alla posizione offerta nel certificato, tramite il QR code. Potrai riconoscere il tuo olivo grazie alla targhetta personalizzata che verrà appesa all’albero non appena verrà stampata.
Impieghiamo circa 1-2 mesi per stamparle ed appenderle; ciò non ti impedisce di poter visitare l’oliveto quando vuoi.
Come faccio a riconoscere il mio albero?
Dopo aver localizzato i tuoi alberi, sarà molto semplice riconoscerli: ad ognuno di essi sarà appesa una targhetta personalizzata con il tuo nome (o con il nome indicato della persona in caso di regalo).
Se preferisci essere accompagnato dal nostro Staff, avrai la possibilità di prenotare la visita direttamente sul nostro sito dalla pagina “Visita il tuo Ulivo“, scegliendo il giorno e l’ora tra quelli disponibili nel Calendario.
Come faccio a prenotare la visita al mio albero?
Nella pagina “Visita il tuo Ulivo” è presente un Calendario in cui potrai scegliere il giorno e l’ora che preferisci tra quelli disponibili.
Come posso partecipare alla raccolta delle olive?
La raccolta avviene nei mesi compresi tra ottobre e dicembre. Per richiedere di partecipare è sufficiente mandarci una mail al seguente indirizzo: info.olivami@gmail.com.
Come posso ottenere un prezzo speciale per un soggiorno in una struttura partner?
Olivami mette a disposizione la possibilità di ottenere un prezzo speciale in una struttura partner per chi vuole venire a trovare il suo olivo nel Salento. Per accedere a questo vantaggio è necessario contattarci e chiedere tutte le informazioni. Contattaci al seguente indirizzo: info.olivami@gmail.com.
OLIVAMI CLUB
In quali strutture posso usare il codice promozionale e la tessera "OlivaMi Club"?
Il codice promozionale e la tessera personale “OlivaMi Club” sono attivi in tutte le strutture convenzionate con la nostra Associazione: hotel, lidi, ristoranti, agriturismi, piscine, BnB e tante altre.
Quando riceverà il codice promozionale e la tessera "OlivaMi Club"?
Alcuni minuti dopo aver concluso l’adozione, riceverai una mail nella quale ti forniremo il tuo codice promozionale e la tessera personale, che potrai esibire al momento del pagamento o della prenotazione nelle strutture convenzionate.
Quanta percentuale di sconto avrò inserendo il codice che mi avete fornito?
A seconda delle strutture, inserendo il nostro codice promozionale al momento della prenotazione avrai accesso ad uno sconto dal 5% al 12%.
Chi può utilizzare il codice promozionale o la tessera "OlivaMi Club"?
Si tratta di un vantaggio esclusivo per i sostenitori della nostra iniziativa, per le aziende e per le famiglie che hanno adottato o creato un giardino.
Al momento della prenotazione sarà ammesso l’utilizzo del codice promozionale o della tessera solo dagli adottanti, presenti nella nostra “Lista Sostenitori” che condivideremo con le strutture convenzionate.
Quante volte posso usare il codice promozionale?
Potrai utilizzare il codice promozionale una sola volta per struttura: ciò significa che non potrai utilizzarlo più volte nello stesso hotel, B&B, camping, ecc.