Sostenibilità Ambientale

Olivami è la prima associazione no profit nata per riforestare il territorio Salentino, aiutare gli agricoltori locali e favorire la ripresa della produzione di olio EVO.

Svolgiamo tutte le attività in totale trasparenza con lo scopo di preservare il paesaggio salentino, salvaguardare l’ambiente, supportare le persone e sostenere l’economia locale e nazionale. Svolgiamo, quindi, attività totalmente Green che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi sostenibili internazionali.

La piantumazione di nuovi alberi, nel nostro caso di ulivi, rientra tra le misure di mitigazione e di compensazione delle emissioni di CO2 a maggior impatto ambientale.

Un nuovo modo per essere green e sostenibili, in Italia!

I principali obiettivi di Olivami

Grazie ad ognuno di questi obiettivi favoriamo il raggiungimento del Programma Sostenibile Mondiale, meglio conosciuto come ``AGENDA 2030``.

Compensazione delle emissioni di CO2

Grazie all’elevata capacità di assorbimento riconosciuta agli alberi di ulivo, tonnellate di CO2 vengono sottratte dall’atmosfera, favorendo il contrasto dei cambiamenti climatici.

Ripristino del Paesaggio Salentino

Piantiamo alberi di ulivo di nuova generazione in sostituzione a quelli colpiti dal batterio Xylella ormai secchi e improduttivi. Restituiamo al paesaggio salentino il verde che lo caratterizzava.

Aiutare gli Agricoltori

Doniamo ai piccoli agricoltori salentini, che hanno subito le conseguenze disastrose della Xylella, i piccoli alberi di ulivo tolleranti al batterio. In questo modo, evitiamo che essi abbandonino del tutto gli oliveti.

Produzione di Olio EVO Italiano

Partecipiamo alla ripresa del settore olivicolo salentino che, fino a qualche anno fa, produceva circa il 45% del fabbisogno nazionale di olio EVO, ma a causa della Xylella la produzione è stata ridotta dell’80%.

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile mondiale

Agenda 2030: su quali di questi obiettivi ci focalizziamo?

L’Agenda 2030 è un programma che mira a raggiungere 17 obiettivi sostenibili per le persone, per l’ambiente e per la prosperità entro il 2030.
Il programma è stato costituito per dare la possibilità alle generazioni future di poter vivere un mondo migliore e più sostenibile sotto 3 principali punti di vista: ambientale, sociale ed economico.
Il nostro progetto sostiene 7 degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030:
GOAL 2

Sconfiggere la Fame

Con Olivami promuoviamo nuove tecniche di agricoltura sostenibile a impatto zero, tramite l’utilizzo di sensori e droni e assicuriamo la produzione di alimenti, controllati e sicuri al 100% per la salute di tutti e per l’ambiente.

GOAL 6

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Con il nostro progetto garantiamo l’utilizzo di tecnologie innovative, moderne e affidabili che permettono una gestione sostenibile dell’acqua per l’irrigazione. Ci avvaliamo di strumenti capaci di rilevare la reale quantità di acqua di cui necessita la pianta per crescere in modo sano e produrre frutti di qualità.

GOAL 8

Lavoro dignitoso e crescita economica

Sosteniamo la crescita economica e sostenibile del territorio salentino e nazionale offrendo lavoro agli agricoltori che lo hanno perso a causa del batterio Xylella e aiutando la ripresa della produzione di olio EVO italiano.

GOAL 9

Imprese, innovazione e infrastrutture

Promuoviamo lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese creando nuovi posti di lavoro e utilizzando strumenti e tecnologie innovative di AGRICOLTURA 4.0 a impatto zero per l’ambiente.

GOAL 12

Consumo e produzione responsabili

Con il nostro progetto garantiamo l’ideazione e l’attuazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili, che riducono gli spechi; creiamo nuovi posti di lavoro e promuoviamo la cultura e i prodotti tipici del nostro territorio.

GOAL 13

Lotta contro il cambiamento climatico

La piantumazione di alberi è una strategia di compensazione delle emissioni di CO2 ad elevato impatto ambientale che rappresenta una delle misure più impattante per il contrasto dei cambiamenti climatici.

GOAL 15

Vita sulla Terra

Olivami promuove la riforestazione degli oliveti salentini, nonché il ripristino del paesaggio; garantisce la biodiversità, favorendo la sopravvivenza di varie specie animali e vegetali; aiuta a prevenire il rischio di desertificazione del Salento.

Come raggiungiamo questi obiettivi?

Con tecnologie innovative e sostenibili

Utilizziamo strumenti di AGRICOLTURA 4.0, come droni multispettrali e sensori idrici.

Attraverso tecniche di agricoltura di precisione (droni multispettrali), riusciamo ad intervenire in modo mirato e preventivo nei casi di insorgenza di nuovi patogeni, evitando trattamenti a «tappeto», nonché monitorare lo stato di salute delle piante. Tutto questo a IMPATTO ZERO.

Ci avvaliamo anche di sensori idrici in grado di stimare il fabbisogno idrico del singolo ulivo, in modo da evitare sprechi di acqua e consumo di risorse. Grazie a questi sensori, annaffiamo le piante solo se vi è l’effettiva necessità.

Con la massima trasparenza

Ci teniamo particolarmente a condividere con voi ogni risultato e ogni traguardo che raggiungiamo, perché tutto ciò che abbiamo fatto sino ad è anche grazie al vostro aiuto.

Garantiamo, inoltre, a tutti gli adottanti la possibilità di fare visita agli oliveti e vedere il proprio ulivo.

Per noi “trasparenza” significa rendervi partecipi di ogni attività: abbiamo infatti organizzato giornate evento come “Raccoglimi” e “Olivami Day” per dimostrare come stiamo realmente investendo i fondi raccolti con le nostre adozioni.

Con l'aiuto degli esperti

Ci siamo rivolti dal primo momento ad agronomi e imprenditori agricoli per valutare la fattibilità dell’iniziativa e la sua reale utilità per le persone, per l’ambiente e per il territorio.

Gli agricoltori che piantano e conducono gli ulivi fanno svolgono il proprio lavoro con la massima attenzione. Utilizzano mezzi e strumenti all’avanguardia e sostenibili, per garantire un olio EVO di qualità.

Olivami in numeri: i risultati raggiunti fino ad oggi

+30.000

Ulivi Adottati

+30.000

Ulivi Piantati

150

Ettari rigenerati

230

Contadini aiutati

Vuoi creare il tuo Giardino Aziendale?

IDEALE PER:

  • Grandi e medie imprese
  • Piccole imprese
  • Negozi

OTTIENI:

  • Un giardino aziendale dove puoi piantare ulivi
  • Insegna in legno con il tuo logo nel giardino
  • Invio certificati di adozione via e-mail
  • Pagina aziendale dedicata
  • Fornitura di Olio EVO dai tuoi alberi (bottiglie personalizzabili con logo)

Come opera Olivami?

Olivami è un’associazione senza scopo di lucro (Olivami ETS – C.F. 93160150756) che riunisce diverse aziende agricole della provincia di Lecce. La sede è a Martano, nel cuore della cosiddetta Grecìa salentina, un insieme di comuni in cui sono ancora vive le tradizione dell’antica cultura Greca, che aveva proprio nell’Ulivo un simbolo molto forte.

Gli obiettivi di OlivaMi

L’obiettivo della nostra associazione è quello di far rinascere il Salento che è stato distrutto dalla Xylella, permettendo a tutti di adottare un ulivo. Adottando uno o più ulivi, aiuterai i nostri agricoltori a piantare e condurre piccoli ulivi tolleranti il batterio, contribuirai nella ripresa della produzione di Olio EVO, 100% salentino e contribuirai all’assorbimento di emissioni di CO2.