Impatto ambientale

Agenda 2030 – Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile: quali perseguiamo

Introduzione – Cos’è l'”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”

L’”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” è un programma d’azione dell’ONU che mira al raggiungimento di alcuni traguardi ambientali, economici, sociali e istituzionali entro il 2030.

Prevede 169 obiettivi totali da raggiungere per migliorare il mondo in cui viviamo e che lasceremo alle generazioni future, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Anche la nostra iniziativa partecipa e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, in particolare quelli di natura ambientali e sociale, tramite tutti i progetti attivi: “Adotta o Regala un ulivo in Salento“, “OlivaMi For Business” e “Bomboniere solidali“.

Ma in che modo? Scopriamolo subito.

I 17 Goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Gli obiettivi principali di questa strategia sono stati raggruppati in 17 insiemi, che prendono il nome di GOAL.

In particolare, quali obiettivi perseguiamo con il nostro progetto?

La nostra iniziativa contribuisce in modo particolare al raggiungimento di 7 goal: 

  • GOAL 2: PROMUOVERE UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
  • GOAL 6: GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA
  • GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
  • GOAL 9: PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
  • GOAL 12: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE
  • GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
  • GOAL 15: VITA SULLA TERRA

GOAL 2: PROMUOVERE UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Promuoviamo e applichiamo tecniche di agricoltura sostenibile, a impatto zero, garantendo la sicurezza alimentare dell’olio EVO che ricaveremo dai frutti dei nostri ulivi e la salute dell’albero e dell’ambiente. 

GOAL 6: GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA

Utilizziamo tecniche di agricoltura innovative, meglio conosciute come “agricoltura di precisione” che ci permettono di rilevare la giusta quantità di acqua di cui ha bisogno l’ulivo per crescere in salute. In questo modo rendiamo più efficiente l’uso delle risorse idriche.

GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA DEL PAESE

Sosteniamo la crescita economica e sostenibile del territorio salentino e nazionale offrendo lavoro agli agricoltori che lo hanno perso a causa del batterio Xylella e contribuendo alla ripresa della filiera produttiva olearia salentina.

GOAL 9: PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Cerchiamo di perseguire il nostro obiettivo avvalendoci di strumenti e tecnologie innovative di “AGRICOLTURA 4.0” a impatto nullo sull’ambiente. In questo modo mettiamo in campo nuovi meccanismi che promuovono lo sviluppo e avviciniamo le nuove generazioni.

GOAL 12: GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO

Garantiamo l’ideazione e l’attuazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili, che mirano a ridurre quanto più possibile gli sprechi e ad utilizzare in maniera efficiente le risorse che abbiamo a disposizione.

GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Una delle strategie di compensazione delle emissioni di CO2 è proprio la piantumazione di nuovi alberi, che rappresenta una delle misure più impattanti per il contrasto dei cambiamenti climatici. In particolare, gli ulivi hanno una capacità di assorbimento fino a 300 Kg/anno di CO2.

GOAL 15: VITA SULLA TERRA

Oltre a promuovere la riforestazione degli oliveti salentini, nonché il ripristino del paesaggio, garantiamo anche la biodiversità. Favoriamo quindi lo sviluppo dell’ecosistema, della sopravvivenza delle specie animali e vegetali; aiutiamo a prevenire la diversificazione del Salento.

Obiettivi Sostenibili: come contribuire al raggiungimento

Le piccole azioni sono sempre quelle più impattanti per il nostro presente, per il nostro futuro e per quello delle persone che ci circondano. Ciascuno di noi ha un ruolo cruciale nel cercare di rendere un posto migliore il mondo che desideriamo di vedere e di lasciare alle generazioni future.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile cerca proprio di trasmettere l’importanza e i valori della sostenibilità e cerca di sensibilizzare aziende e famiglie nello svolgere attività sostenibili che mirano allo sviluppo economico del paese, alla costruzione di un comunità unita e alla volontà di affrontare i problemi ambientali legati principalmente al cambiamento climatico.

Ogni passo, per quanto piccolo possa essere, conta e noi con la nostra iniziativa lo sappiamo bene.

Aziende, famiglie e privati che ci hanno sostenuto sino ad oggi non hanno solo supportato la rinascita del Salento, ma hanno aiutato i nostri agricoltori, hanno sostenuto l’ambiente e hanno contribuito a lasciare alle nuove generazioni un territorio più verde, più rigoglioso e più produttivo.

Scopri i nostri progetti sostenibili attivi per le aziende, per le famiglie e per i privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *