Vivi il Salento

Vivi il Salento: un viaggio alla scoperta della Costa Adriatica Salentina

costa adriatica salentina

Introduzione – Il Salento

Con origini antiche, una storia millenaria, tradizioni diverse e numerosissime bellezze naturali, il Salento – la zona più a sud della Puglia – ha tanto da raccontare.

Questa terra, amata dai viaggiatori di tutto il mondo, è conosciuta per le sue spiagge paradisiache, le acque cristalline, le città barocche, i borghi caratteristici, ma anche per la sua tradizione gastronomica autentica e i dialetti con influenze greche e latine.

Quando si parla di Salento, infatti, ci si riferisce all’area geografica più meridionale della penisola pugliese, che, tuttavia, non ha confini ben stabiliti. Di conseguenza, sono tanti e molteplici gli usi e le tradizioni che si incontrano.

Ma cosa vuol dire la parola “Salento”?

Le origini del nome “Salento”

Le origini del nome di questa terra sono ancora oggi incerte.

Secondo lo storico greco Erodoto, il nome “Salento” deriva dai coloni Cretesi originari della città di Salenzia, i quali si stabilirono in questa terra e vennero chiamati “Salenti”.

Un’altra teoria attribuirebbe l’origine del termine “Salento” ai Romani, che chiamavano gli abitanti di questa zona “Salentini”.

Nonostante l’incertezza sull’etimologia, non vi sono dubbi sul suo significato: “terra tra due mari”. Il Salento è, infatti, l’unica penisola italiana bagnata sia dal Mar Ionio che dal Mar Adriatico. Le due coste (entrambe mozzafiato), si differenziano per colore delle acque, tipologia di costa, fauna marina e tanto altro.

costa adriatica salentina

La Costa Adriatica salentina

La Costa Adriatica salentina presenta delle caratteristiche che la rendono unica e diversa da quella Ionica. La sua bellezza naturale, le spiagge incantevoli e le ricche tradizioni creano un’esperienza indimenticabile per i visitatori. Scopriamo alcune delle peculiarità che rendono questa costa un luogo affascinante, tutto da esplorare. 

costa adriatica salentina

1. Spiagge incantevoli

Dalle infinite distese di sabbia, alle piccole insenature nascoste tra gli scogli, la Costa Adriatica del Salento è estremamente particolare e variegata.

Il paesaggio costiero e il rumore delle onde rendono le spiagge salentine il posto ideale per rilassarsi.

Le acque cristalline e turchesi di questa costa sono famose e molto apprezzate per la loro trasparenza e lucentezza.

Sono molte le attività che si possono organizzare lungo questa costa: immersioni subacquee, passeggiate a cavallo, escursioni in barca, surfing e tante altre.

costa adriatica salentina

2. Scogliere e grotte marine

Non solo le spiagge sabbiose, ma anche la scogliera della Costa Adriatica del Salento è molto amata: essa offre dei paesaggi spettacolari a strapiombo sul mare: veri e propri panorami da cartolina, ancora più suggestivi se ammirati al tramonto.

Il Salento adriatico ospita numerose grotte marine; tra le più fotografate e conosciute c’è la “Grotta della Poesia” a Roca Vecchia, una piscina naturale circondata da scogliere calcaree con grotte e un tunnel che la collegano al mare aperto.

Queste sono una meta ideale per chi ama la pace e la tranquillità, ma anche per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione.

costa adriatica salentina

3. Città affascinanti

Lungo la Costa Adriatica del Salento, sono sorti numerosi e incantevoli borghi che conservano il fascino autentico delle tradizioni pugliesi. In molte di queste città si possono ammirare antichi siti archeologici, castelli, fortezze e anche molti reperti che raccontano la storia di questa penisola. 

Alcune tra queste cittadine sono state fondate da antichi popoli come i Messapi e i Greci, che hanno influenzato la lingua e la gastronomia locali.

Le spiagge della Costa Adriatica salentina

Ecco alcune delle più incantevoli località della Costa Adriatica, che non possono assolutamente mancare nel vostro tour del Salento:

  • Otranto 
  • Castro
  • Torre Dell’Orso
  • Santa Cesarea Terme
  • Torre Specchia
  • Laghi Alimini

Molte delle strutture convenzionate con la nostra associazione si trovano vicino a queste fantastiche località.

costa adriatica salentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *