Introduzione - Crediti di Carbonio
Molto spesso si sente parlare di “Crediti di Carbonio”, ma cosa sono?
Stiamo certamente nell’ambito della sostenibilità ed impatto ambientale.
Si tratta di uno strumento utile per le aziende di tutti i settori per attivare progetti di sostenibilità e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico
Ma esattamente cosa sono i crediti di carbonio? Scopriamolo subito.
Crediti di Carbonio: cosa sono?
I crediti di carbonio sono un’unità di misura utilizzata per quantificare la compensazione delle emissioni di gas serra, tra cui anche l’anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera.
Rappresentano la riduzione di una tonnellata di CO2 (o altri gas serra) equivalente ottenuta attraverso progetti di riduzione delle emissioni dall’atmosfera oppure di riforestazione (clicca qui e scopri quanta CO2 assorbe un ulivo in un anno).
L’idea alla base dei crediti di carbonio è quella di creare un sistema che consenta agli emettitori di gas serra di compensare le proprie emissioni finanziando progetti sostenibili che riducono o compensano totalmente il proprio impatto ambientale.
Vantaggi dei Crediti di Carbonio
Criticità dei Crediti di Carbonio
Come sempre, ci sono sempre i pro e i contro. Anche per i crediti di carbonio ci sono alcune criticità e svantaggi da dover prendere in considerazione.
Impatto ambientale certificato (e registrato)
I crediti di carbonio sono diventati uno strumento che consente alle aziende di compensare le proprie emissioni e promuovere la transizione verso un’economia ad impatto zero o ridotto. I crediti di carbonio certificati possono essere inseriti nel proprio bilancio di sostenibilità o nei report ESG.
I nostri crediti di carbonio oltre ad essere italiani e certificati, sono registrati su Blockchain, per garantire la massima autenticità, immutabilità e trasparenza.
Scopri tutti i dettagli sui nostri crediti di carbonio.