Impatto ambientale

Crediti di carbonio: come funziona la compensazione della CO2?

crediti di carbonio come funziona - copertina articolo blog olivami

Introduzione - Crediti di carbonio: come funziona

Prima di iniziare a leggere, ti ricordiamo che puoi scoprire cosa sono i crediti di carbonio, quali sono i vantaggi e quali le principali criticità nel precedente articolo “Crediti di Carbonio per un Futuro Sostenibile”.

Ma tornando a noi: i crediti di carbonio come funzionano e come funziona la compensazione della CO2?

Ve lo spieghiamo subito.

Funzionamento Crediti di Carbonio

Il funzionamento dei crediti di carbonio è complesso, ma il loro processo di acquisto è rapido come un qualunque acquisto online: pochi click e ricevi il certificato verde.

Possiamo semplificare il processo, distinguendo 4 momenti:

1.

MONITORAGGIO

2.

RAPPORTO

3.

COMPENSAZIONE

4.

ATTESTAZIONE

1. Monitoraggio

Questa fase è la prima e quella fondamentale per la generazione dei crediti di carbonio: permette di quantificare e calcolare quanta CO2 (certificata) gli alberi sono in grado di assorbire (leggi il nostro articolo e scopri subito quanta CO2 assorbe un olivo).

Il monitoraggio degli ulivi può avvenire con due modalità: attraverso rilevazioni satellitari periodiche effettuate da uno degli enti certificatori oppure attraverso visite direttamente on-site. 

In entrambi i casi, si garantirà la salute degli alberi soggetti a rilevazione e il reale assorbimento della CO2.

crediti di carbonio come funziona il rapporto di conversione

2. Rapporto di conversione

Al termine delle rilevazioni, la CO2 che gli alberi sono in grado di assorbire, viene quantificata e registrata su Blockchain, generando un rapporto di conversione in Crediti di Carbonio.

In termini quantitativi, ogni credito di carbonio equivarrà ad una tonnellata di gas serra o CO2 compensata o assorbita.

3. Compensazione delle emissioni

La capacità compensativa degli ulivi registrata su Blockchain può essere acquistata in qualunque momento da aziende di ogni settore.

Acquistando crediti di carbonio, le imprese potranno compensare il proprio debito di carbonio nei confronti dell’ambiente, finanziando attività e progetti sostenibili dal forte impatto ambientale.

crediti di carbonio come funziona la compensazione

4. Attestazione e certificazione

L’operazione di acquisto dei crediti di carbonio verrà registrata su Blockchain e, nell’arco di alcuni minuti rilascerà un Attestato di Compensazione della CO2 con il numero di registrazione, il nome dell’Azienda e le motivazioni

Si tratta di una certificazione vera e propria, riconosciuta a livello internazionale, che potrà essere inserita nel bilancio di sostenibilità o nei report ESG per comprovare la reale compensazione delle emissioni.

Il “Certificato Verde” potrà essere utilizzato anche per attività di marketing, per migliorare l’immagine dell’azienda e per avvicinarsi a consumatori attenti alle tematiche ambientali.

Mercato volontario per comprare crediti di carbonio

I crediti di carbonio sono utilizzati principalmente nei mercati del carbonio, dove vengono acquistati e venduti come strumenti finanziari. 

Esistono principalmente due mercati: regolati e volontari.

Nei primi è previsto l’intervento dei governi che stabiliscono normative sulle emissioni e consentono alle imprese di acquistare crediti di carbonio per ottemperare a tali requisiti normativi; nei secondi, le imprese e gli individui possono acquistare crediti di carbonio per compensare volontariamente le proprie emissioni e ridurre il loro impatto ambientale complessivo, senza la previsione di alcun obbligo o vincolo normativo.

Acquista i nostri crediti di carbonio italiani generati dalle nuove piantumazioni di ulivi in Salento tramite il nostro spin-off “Carborea”.