Il Giardino di ``Biografilm``
Biografilm
Biografilm è il Festival cinematografico dedicato alle storie di vita che dal 2005 a oggi, per dieci giorni di giugno, offre a Bologna il meglio delle opere documentarie e la fiction di qualità di produzione italiana e internazionale, con un’attenzione speciale alla valorizzazione dei talenti femminili e emergenti.
Oltre alle numerose storie conosciute e racconti di vita meno noti che meritano di essere raccontati attraverso le proiezioni nei cinema e in alcune location suggestive “open air” offerte dalla città, Biografilm propone eventi multidisciplinari, incontri, momenti formativi e di aggiornamento per il pubblico e per i/le professionisti/e del settore. La diffusione della cultura cinematografica come strumento di inclusione e dialogo tra realtà e generazioni differenti è obiettivo di Biografilm, perseguito negli anni con la costruzione di reti e collaborazioni con realtà e associazioni attive sul territorio bolognese e nazionale.
Tra i valori promossi da Biografilm spicca la salvaguardia ambientale, ambito nel quale sono state messe in atto buone pratiche per raggiungere obiettivi concreti, limitando gli sprechi e cercando di ridurre l’impatto ambientale. Il Festival si impegna inoltre per ridurre il gender gap e promuovere la parità di genere sia all’interno del gruppo di lavoro sia nelle scelte delle opere da rappresentare. A questo scopo, ha sottoscritto la Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, strumento di prevenzione creato dall’associazione no-profit WIFTM Italia per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore audiovisivo.
Il Festival affianca alla proposta per il pubblico anche un appuntamento dedicato ai professionisti: Bio to B – Industry Days, l’evento annuale di Biografilm destinato al networking business to business tra professionisti/e dell’audiovisivo, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari aiutandole a trovare co-produzioni, seller, distribuzioni internazionali, partner e festival europei.
“La scelta di collaborare con OlivaMi, azione inserita all’interno di un piano attuativo di sostenibilità ambientale più ampio a cui Biografilm ha aderito, è stata dettata dall’importanza di salvaguardare l’ulivo, una delle piante da frutto con il maggior potenziale di assorbimento di CO2, contribuendo significativamente alla compensazione delle emissioni della nostra Manifestazione. Inoltre, il Festival sostiene l’ideale di rigenerazione di un territorio italiano, come quello salentino, fortemente colpito dall’epidemia di Xylella. Promuovendo la piantumazione di ulivi, Biografilm desidera favorire la biodiversità e la sostenibilità, attraverso un rinnovato approccio nei confronti della nostra terra e del lavoro agricolo, patrimonio resiliente ed essenziale da lasciare alle generazioni future.”