Introduzione - Greenwashing
Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’ambiente è cresciuta in modo esponenziale fino a diventare un pilastro fondamentale in ogni ambito: economico e sociale.
Il motivo? I consumatori e le aziende sono diventati molto sensibili alle tematiche ambientali e più consapevoli dell’impatto che hanno tutte le proprie azioni sul pianeta; per questa ragione cercano o producono prodotti/servizi più sostenibili, che rispecchino, quindi, i propri valori ecologici.
Purtroppo, però, non tutte le aziende che dichiarano di essere “green”, quindi attente all’ambiente, lo sono davvero. Questo fenomeno è noto come “greenwashing”.
Ma, più nello specifico, cos’è il greenwashing e perché molte aziende lo praticano?
Cos’è il Greenwashing?
Il “Greenwashing” è una pratica ingannevole adottata da alcune aziende per far sembrare i loro prodotti, servizi più sostenibili e le loro politiche più ecologiche di quanto non lo siano in realtà (in poche parole un vero e proprio imbroglio).
Il motivo che spinge queste aziende a ingannare i consumatori e fornitori è solo uno: l’immagine della propria azienda.
Esse, infatti, sfruttano il desiderio dei consumatori di fare scelte sostenibili, non dannose per l’ambiente, utilizzando strategie di marketing che dipingono una facciata verde senza un reale impegno sottostante. In poche parole, si tratta di un’operazione di facciata, una sorta di “maquillage ecologico”.
Come riconoscere il Greenwashing
Non è per niente facile riconoscere le vere iniziative green dalle mere operazioni di greenwashing; certamente ci sono alcuni segnali d’allarme e strategie che possono aiutarti a individuare se un’azienda sta solo fingendo di essere sostenibile o se è realmente attenta al proprio impatto ambientale.
Ecco alcuni consigli utili:
La Trasparenza alla base
La trasparenza è fondamentale, SEMPRE.
Gli stakeholders che entrano in contatto con un’azienda meritano di sapere esattamente cosa stanno acquistando e quale impatto ha il loro acquisto sulla Terra.
In particolare, molti fornitori e consumatori prediligono la propria scelta verso aziende che agiscono in modo responsabile e consapevole, oltre che attento all’ambiente.
La loro attenzione all’ambiente che le circonda viene vista come un’azienda più affidabile e più duratura, data la sua visione lungimirante e la volontà di investire nel futuro.
Cosa può fare il consumatore
– Indagare e chiedere: non aver paura di fare domande alle aziende riguardo le loro pratiche ecologiche.
– Supportare le aziende etiche: sostienendo le imprese che dimostrano un vero impegno verso la sostenibilità e la società.
– Informarsi sui vari aspetti della sostenibilità.
Il greenwashing è un problema reale, ma con un po’ di attenzione e consapevolezza, possiamo evitarne le trappole.
Da parte nostra, Olivami e, il nostro spin-off, Carborea siamo contro ogni pratica di greenwashing.
La trasparenza e l’integrità sono le nostre parole d’ordine, perché crediamo che la fiducia dei nostri consumatori e il futuro del nostro pianeta siano i beni presenti e futuri più preziosi.