Adotta un Albero di Ulivo, il Salento è in serio pericolo!

Adotta un Albero di Ulivo in Puglia, nel Salento! Negli ultimi 5 anni PIÙ DI 21 MILIONI di alberi di ulivi nel Salento sono stati distrutti dal batterio Xylella.

La Xylella Fastidiosa è un batterio che intacca i vasi linfatici dell’ulivo, impedendo così alla pianta di nutrirsi e portando, in pochissimi mesi, alla morte dell’albero dopo un completo disseccamento dei rami.

Cos'è la Xylella Fastidiosa?

La Xylella Fastidiosa, comunemente conosciuta come Xylella, è un batterio che si propaga nei vasi linfatici della pianta, ossia i vasi responsabili dell’approvvigionamento di acqua e sali minerali.

Come agisce nelle piante?

Il batterio crea una densa mucillagine gelatinosa che ostruisce i vasi, impedendo alla linfa e alle altre sostanze nutritive di fluire nei vasi linfatici della pianta, fondamentali per l’idratazione della chioma fogliare. Questo causa il tipico disseccamento della pianta.

Esistono delle soluzioni?

La principale soluzione è quella della piantare varietà resistenti al batterio, quali Leccino e Favolosa. Questo sembra essere il rimedio migliore, perché ha un impatto positivo sia a livello economico che paesaggistico.

GUARDA COSA STA CAUSANDO LA XYLELLA NEL SALENTO 👇🏻

Ma il paesaggio interamente distrutto non è l’unico effetto della Xylella…

Oltre 5.000 agricoltori hanno perso tutto: lavoro, storia, ricordi e patrimonio.

Il tasso di inquinamento è aumentato dell’8% e il terreno sta diventando sempre più arido.

L’olio d’oliva Italiano si è ridotto del 50% (la Puglia rappresentava il 49%)

Come puoi aiutarci? Adotta un Albero di Ulivo in Salento!

Abbiamo fondato Olivami®, un’associazione riconosciuta e iscritta al registro unico degli enti del terzo settore, perché dobbiamo fare qualcosa e subito.

Dobbiamo recuperare il verde del Salento da sempre rappresentato dagli ulivi per difendere la nostra identità, i nostri valori e la vita dei nostri agricoltori. Aiutaci anche tu, adotta un albero di ulivo!

COME LO FACCIAMO?

Attraverso l’ADOZIONE DEGLI ULIVI!

In questo modo raccogliamo le risorse per piantare nuovi piccoli ulivi resistenti al batterio Xylella, in particolare le specie Leccino e Favolosa, sostenendo gli agricoltori che si occuperanno di farli crescere!

Così riusciremo a dare nuova vita all’agricoltore e al suo oliveto, favorire la ripresa economica del Salento e sostenere la produzione di olio extra vergine di Oliva Italiano.

Tutti i nostri uliveti sono a conduzione biologica e nascono per preservare la biodiversità: sul perimetro degli uliveti sono piantate piante e alberi di specie autoctone, come oleandri, fichi d’india, quercia, alloro, corbezzolo…

Guarda cosa stiamo realizzando 👇🏻

Un Aiuto Concreto

Adottando un Ulivo aiuti concretamente gli olivicoltori a tornare nelle campagne Salentine, devastate dalla Xylella. Possiamo iniettare forza e fiducia nel loro cuore, aiutando loro e anche l'ambiente circostante. I nuovi Ulivi contribuiranno infatti all'assorbimento di CO2 dall'atmosfera: ogni ulivo assorbe circa 600 kg di CO2 ogni anno! E milioni di essi sono scomparsi in tutta la Puglia...

Un Albero è per Sempre

Adottare un Ulivo significa lasciare il proprio segno sul Salento per sempre! Gli Ulivi possono sopravvivere nei secoli, guidando le generazioni che vivono nel loro territorio. Quando si adotta un Ulivo su Olivami, si può assegnare un nome al proprio albero, che verrà inciso su una targhetta appesa all'albero stesso. A prova di agenti atmosferici, questa targhetta e l'ulivo stesso saranno testimoni del tuo aiuto al Salento, nei secoli.

Un Regalo Originale

Regalare un Ulivo? Si esatto, ed è semplicissimo! Durante l'adozione puoi scegliere di regalare l'albero/i a chiunque tu voglia: partner, genitore, amico... Potrai dedicare il nome dell'albero al destinatario e inviargli un messaggio personalizzato, che recapiteremo tramite e-mail.

Da soli non possiamo farcela, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Sono oltre 21 milioni gli alberi di ulivo da ripiantare, per questo motivo chiediamo il tuo aiuto.

Come puoi fare? Semplicemente ADOTTANDO o REGALANDO anche un solo ulivo!

Abbiamo creato questa piattaforma per dare a tutti la possibilità di adottare degli ulivi e aiutarci in questa iniziativa.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” – Madre Teresa.

Qui di seguito hai i diversi piani di adozione, decidi tu come vuoi contribuire 👇🏻

Alcune foto di chi ha già adottato un albero di ulivo!

Leggi l'opinione di chi ha aderito!

Cosa ottieni adottando su Olivami?

Per ogni ulivo che adotti riceverai ogni anno l’olio extravergine di oliva prodotto, che aumenta ogni anno al crescere dell’ulivo.

Riceverai subito un certificato di adozione con l‘indicazione della posizione dell’ulivo (o degli ulivi) che hai adottato.

Potrai venire a trovare in qualsiasi momento il tuo albero (o i tuoi alberi) e partecipare alla raccolta delle olive.

Riceverai periodicamente gli aggiornamenti sullo stato di salute e delle varie fasi del tuo albero (o alberi).

Se lo desideri, puoi anche decidere di regalarlo a chi ami. Un gesto nobile, che oltre ad essere originale, aiuterà il Salento a rinascere.

Potrai decidere di pagare con carta o con bonifico. Tutti i nostri sistemi di pagamento sono sicuri al 100% grazie all’utilizzo di sistemi riconosciuti che garantiscono la tutela delle transazioni. Adotta un ulivo e aiutaci a far tornare verde il Salento!

Come adottare un ulivo su Olivami?

Adottare un ulivo è semplicissimo! Seleziona il piano di adozione che preferisci, puoi scegliere se adottare 1, 5 ,10 o 50 alberi. Selezionando 1, potrai decidere di adottarne anche 2, 3, 4… aggiungendo altri ulivi nella tua adozione.

Una volta scelto il numero di ulivi da adottare, premi sul bottone “AGGIUNGI” e successivamente sul pulsante “CONCLUDI ADOZIONE”.

Verrai quindi portato/a sulla pagina di pagamento, in cui potrai inserire le informazioni per la spedizione.

Potrai decidere di versare il tuo contributo di adozione con carta di credito, PayPal o bonifico. Tutti i metodi di pagamento sono sicuri al 100%, grazie all’utilizzo di sistemi riconosciuti che garantiscono la tutela delle transazioni.

Per qualsiasi problema o necessità puoi chiamarci al +39 328 314 9324, saremo felici di assisterti!

Vuoi adottare ma non sai come?

Vuoi ricevere assistenza per la tua adozione?

Compila questo modulo e ti richiameremo noi nelle prossime ore per assisterti con la tua adozione! Oppure chiamaci tu al +39 3283149324 🕊️

    Chi siamo?

    Siamo un’associazione no profit, iscritta al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore), composta da un gruppo di ragazzi che amano la propria terra e credono nel Salento e nella sua capacità di riprendersi da una tragica crisi epidemica.

    Abbiamo fondato Olivami mossi dalla voglia di lasciare ai nostri figli quello che i nostri nonni e genitori hanno lasciato a noi.

    Vuoi aiutarci? Adotta un ulivo anche tu!

    Come funziona Olivami

    1.

    Adotti o Regali

    Con un semplice click puoi adottare o regalare uno o più alberi di Ulivo, scegliendone anche il nome. Per ogni albero che adotti, ne pianteremo noi uno nuovo che potrà essere adottato da qualcun altro.

    2.

    Ricevi il certificato

    Ricevi subito un certificato univoco di adozione riportante il nome che hai scelto e la localizzazione geografica del tuo ulivo. In caso di regalo, invieremo noi il certificato al destinatario!

    3.

    Partecipi e Sottrai CO2

    Puoi partecipare alla raccolta delle olive e venire a trovare il tuo ulivo quando desideri, soggiornando in una struttura partner ad un prezzo agevolato. Ogni anno riceverai l’OLIO EVO BIO prodotto dal tuo albero e l’indicazione della quantità di CO2 che hai sottratto all’ambiente.

    Supporta il nostro progetto!

    Aiutaci a riforestare le campagne Salentine

    Adotta o regala anche un solo ulivo Salentino e partecipa alla ricostruzione della nostra terra. Assegna un nome al tuo ulivo e vieni a visitarlo quando desideri!

    Si parla della nostra associazione su:

    Vuoi adottare ma non sai come?

    Vuoi ricevere assistenza per la tua adozione?

    Compila questo modulo e ti richiameremo noi nelle prossime ore per assisterti con la tua adozione! Oppure chiamaci tu al +39 3283149324 🕊️

      1. Per lottare contro la Xylella

      Negli ultimi 5 anni, oltre 21 milioni di Ulivi sono scomparsi, distrutti dalla Xylella e oltre 5.000 olivicoltori hanno perso campi, lavoro e tradizioni, riducendo la produzione di olio Salentino dell’80%.

      2. Per ridurre l'impatto ambientale.

      Negli ultimi 5 anni il tasso di inquinamento è aumentato dell’8%. Ogni ettaro di Ulivo sottrae all’atmosfera 9,5 tonnellate di CO2 ogni anno. Vale a dire circa 730 Kg di CO2 all’anno per ogni albero di ulivo.

      3. Per offrire un vero Olio EVO

      Vogliamo tornare ad offrire il nostro Olio biologico extra vergine di oliva, dalla qualità e provenienza verificata, prodotto con tecniche all’avanguardia che ci consentono di avere un impatto ambientale nullo.

      Con la tua adozione aiuterai un agricoltore a piantare nuovi ulivi.

      Adotta un ulivo, contribuisci alla riforestazione del Salento!

      Sostieni il nostro progetto, unisciti alla ricostruzione del Salento e lascia il tuo segno. Potrai partecipare alla raccolta delle olive e venire a trovare il tuo albero o il tuo oliveto quando lo desideri.

      Sei un'azienda? Scopri Olivami Garden!

      Crea il tuo giardino di ulivi e coinvolgi clienti e dipendenti nel tuo impegno sociale e ambientale. Supporta la riforestazione del Salento e regala gli ulivi del tuo giardino!

      12

      Giardini aziendali

      200+

      Ulivi adottati da aziende

      50+

      Eventi organizzati

      +30.000

      Ulivi Adottati

      +30.000

      Ulivi Piantati

      150

      Ettari rigenerati

      230

      Contadini aiutati

      Adottare un albero di ulivo: Domande Frequenti

      La quota di adozione è unica o annuale?

      La quota di adozione è ANNUALE, ma potrai decidere di rinnovare l’adozione al momento della scadenza.

      Il rinnovo avviene in modo manuale. Ti avvertiremo della scadenza circa una decina di giorni prima, tramite un’e-mail.

      Dove vengono piantati i miei ulivi?

      I nuovi Ulivi vengono piantati in provincia di Lecce, nella zona di Carpignano Salentino, Martano, Borgagne, Melendugno, Otranto e Maglie, dove operano diverse aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa Olivami.

      Quale nome posso dare al mio albero?

      Puoi nominarlo come preferisci: con il tuo nome, con il nome di una persona a te cara, un nome di fantasia, il nome di un luogo o cosa simboleggia per te (felicità, libertà, pace, ecc.).

      Se adotti più di un ulivo, puoi decidere di assegnare un unico nome all’intero oliveto oppure un nome per ogni albero, dividendoli con una virgola o un trattino.

      Quando si tratta di un regalo solitamente all’albero adottato viene assegnato il nome del destinatario o un suo soprannome.

      Il nome dell’ulivo comparirà nel certificato di adozione e nella targhetta appesa all’albero, assieme al nome e al cognome di chi lo ha adottato o di chi lo riceverà in regalo.

      Quando riceverò l'olio?

      La spedizione dell’olio avverrà indicativamente nel periodo di raccolta, ossia da ottobre a dicembre, ma se hai bisogno di averlo subito possiamo spedirlo anche prima. Sarà sufficiente mandarci una mail al seguente indirizzo: info.olivami@gmail.com.

      Confezioneremo il tuo olio in modo accurato e sicuro, per far arrivare il prodotto in ottime condizioni.

      A cosa ho diritto per ogni adozione?

      A seconda dal piano di adozione che sceglierai (Basic, Silver, Gold, Platinum) riceverai una certa quantità di olio EVO Biologico, che varierà negli anni seguenti.

      Con il piano Basic riceverai 1 litro di olio per i primi 3 anni, mentre per i successivi due anni avrai diritto a 1,5 litri di olio, per arrivare fino a 2 litri per ogni ulivo superati i primi 6 anni.

      È possibile, inoltre, aggiungere litri di olio a quelli già presenti nel piano base: basta selezionare la quantità, che si sommerà a quelli già previsti.

      Al momento dell’adozione ti invieremo un certificato riportante il tuo nome e la località del tuo albero (in modo da poterli andare a trovare quando desideri).

      Posso regalare uno o più ulivi?

      Certo. È possibile regalare uno o più ulivi. Basterà selezionare, nella scheda del piano, l’opzione “è un regalo“.

      A quel punto potrai inserire nome e cognome del destinatario, indicare il suo indirizzo e-mail (così che possa ricevere la comunicazione del regalo), un messaggio personalizzato, e la data di consegna del regalo.

      Come opera Olivami?

      Olivami è un’associazione senza scopo di lucro (Olivami ETS – P.IVA IT05208280759 – Codice Univoco: X2PH38J), che riunisce diverse aziende agricole salentine.

      La nostra sede è a Martano, in provincia di Lecce. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra associazione e su come opera, visita la nostra pagina dei Contatti.